Museo Nazionale d'Abruzzo

Dal 6 aprile 2009, giorno del disastroso sisma che ha colpito la città dell’Aquila e parte della sua provincia, il Museo Nazionale d’Abruzzo è chiuso, a causa degli ingenti danni subiti dal Castello Cinquecentesco. 
Le opere, recuperate dopo l’evento sismico, sono attualmente ospitate nei depositi di MUSè a Celano Paludi e del Castello Piccolomini a Celano o esposte in mostre temporanee. Si fa presente, ad ogni buon fine, che tutte le  notizie utili sono reperibili nella scheda dedicata ad ogni singola opera, nella sezione Opere, di questo sito.

Borgo Rivera,  una nuova sede per il Museo.   Borgo Rivera, ex mattatoio

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il coordinamento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo e nell'ambito del Progetto Poli museali di eccellenza, ha avviato le attività per allestire nei locali dell'ex mattatoio la sede temporanea del Museo Nazionale d'Abruzzo, contribuendo in questo modo alla rivitalizzazione di una parte del centro storico dell'Aquila. 
L'allestimento dei locali dell'ex mattatoio, concessi in comodato d'uso gratuito dal Comune dell'Aquila al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, consentirà l'esposizione di un'ampia selezione di opere e collezioni presenti prima del sisma nelle sale del Castello Cinquecentesco, attualmente chiuso a causa dei danni subiti. 
In tal modo potranno essere restituite al pubblico, prima di tutto a quello aquilano, alcune delle testimonianze più emblematiche dell'identità e delle radici culturali del territorio abruzzese.

 

 

Eventi

Vedi tutti gli eventi

8 marzo 2009, festa della donna

La donna nell'Arte

8 marzo, 2009

  In occasione della Giornata della Donna il Ministero per i Beni e le Attività Culturali invita tutte le donne a visitare gratuitamente ...

Nicola da Guardiagrele

Nicola da Guardiagrele. Orafo tra Medioevo e Rinascimento Le opere - I restauri

7 febbraio - 29 marzo, 2009

La Mostra Nicola da Guardiagrele. Orafo tra Medioevo e Rinascimento inaugurata nel Novembre del 2008 presso il  ...

Bertaro, Città n. 33

"Preludi di citta'" dell'artista Bertaro

dal 16 dicembre , 2008

  Nell'ambito dell'anteprima della Festa per l'Architettura, l'Ordine degli Architetti P.P.C. di L'Aquila, in collaborazione con la Sop...

Silvana Angelitti, Il mare

Archipittura. Di Silvana Angelitti

16 - 20 dicembre, 2008

Nell'ambito della Festa per l'Architettura a cura dell'Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di L'Aquila e in collaborazione con la Soprintendenza  per i ...

Teofilo Patini, Figura dormiente

Il Vero: studi e figure

dal 16 dicembre, 2008

     ...