Chiesa di Santa Maria del Ponte

Abruzzo
Tione Degli Abruzzi

Descrizione

La chiesa, documentata già nel 1138, fu rifondata nella seconda metà del sec. XII, subendo ulteriori modificazioni nel 1400 e nel 1600. La facciata principale, in stile romanico-gotico, reca nel archivolto del portale un affresco del XIV sec. raffigurante la Vergine. L’interno, scandito in tre navate da archi ogivali, è coperto a crociera. L’abside originale è stata inglobata nella muratura del posteriore rifacimento. Un paliotto con l’insegna dell’Agnus Dei si può ammirare nel piccolo altare maggiore e in cornu epistolae un’iscrizione in caratteri gotici con la data 1333. Nelle pareti frammenti di affreschi molto deteriorati e lacunosi. Citata in tre bolle pontificie, come edificio del XII sec. a confine fra la diocesi di Valva e di Sulmona, la chiesa di S. Maria del Ponte appare oggi rimaneggiata per gli interventi succedutisi nel corso de secoli. Di epoca medioevale rimangono solo l’abside sestiacuta e il muro di fondo della chiesa realizzato in cortina di conci, con feritoie nelle due ali che fiancheggiano……………………………..