Chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie

Pescara
Civitaquana

Descrizione

Ritenuto uno degli esempi più importanti dell’architettura del XII secolo, la chiesa fu completamente trasformata nel 1800 e finalmente recuperata da un restauro eseguito dalla Soprintendenza tra il 1935 e il 1938. La chiesa presenta un’architettura di tipo romanico-lombardo povera nei materiali ma armonica nelle strutture. Era un tipico edificio a tre navate scandite da pilastri in cotto cilindrici e quadrilateri con absidi semicircolari. La facciata e le pareti esterne dell’absidi sono ripartite da lesene semicircolari su cui si impostano eleganti archetti pensili. Nella chiesa si conservano accatastati i resti di un pulpito che, murati nelle pareti esterne, furono rimossi durante il restauro. Fra questi un’iscrizione che ricorda il committente ,l’Abate Giovanni, e l’esecutore dell’opera.