Il trionfo di Carlo di Borbone

Sec. XVIII (prima metà)
San Demetrio ne' Vestini (AQ) - Palazzo Dragonetti Cappelli
h. 122 cm, largh 148 cm

Al centro del dipinto, su uno sfondo scuro, il re Carlo III in abiti guerrieri e con manto dal mosso panneggio, è raffigurato trionfante, a cavallo. In alto, S. Gennaro solleva la mano sinistra in atto benedicente, circondato da nubi, cherubini ed angeli, uno dei quali sostiene il pastorale. In basso a sinistra sono delle raffigurazioni allegoriche delle virtù di Carlo III. Sullo sfondo, a destra un gruppo di guerrieri a cavallo, a sinistra lo scorcio della città di Gaeta.

E. Carli, "Segnalazioni di pittura napoletana", in "L'Arte" 41,3 (1938), p. 278-279.

"La mostra della pittura napoletana dei secoli XVII-XVIII-XIX", Napoli 1938, p. 328.

F.Bologna, "Francesco SOlimena", Napoli 1958, pp. 286-287.

"Civiltà del '700 a Napoli. 1734-1799, catalogo della mostra" I, Napoli 1979, p. 180.