Cristo crocifisso con la Vergine, San Giovanni Evangelista e la Maddalena

1570 circa
L'Aquila - Chiesa di Santa Maria Maddalena
h. 257cm, largh. 218 cm

Contro il cielo scuro, nuvoloso, è raffigurato Cristo Crocifisso; in basso è la Maddalena (veste bianca, manto giallo) che abbraccia la croce, ai lati sono la Madonna (veste rosa e manto azzurro chiaro) e S. Giovanni (veste bruno-dorata e manto bianco). In primo piano è raffigurato un teschio, in fondo la città di Gerusalemme.

L'opera è attualmente presso l'Abbazia di Santo Spirito al Morrone, località Badia, Sulmona (AQ)

Restauro: Ditta Ercolani - Roma

Opere del Museo Diocesano consegnate in deposito alla Soprintendenza ai Monumenti dell’Aquila, 5 luglio 1966, pag. 10, n. 135

M. MORETTI, Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila 1968, pag. 160