La Madonna col Bambino e Sant'Antonio da Padova

Sec. XVI (seconda metà)
L'Aquila - Convento di San Giuliano
h. 132 cm, largh. 86 cm

La Madonna tiene in braccio il Bambino che si appoggia su un tavolo, accanto ad un libro e ad una clessidra. A destra, davanti ad una finestra aperta su uno sfondo di paesaggio, è Sant'Antonio da Padova.

Inventario degli oggetti d'arte d'Italia, IV, Provincia di L'Aquila, Roma 1934, p. 21.

M. MORETTI, Museo Nazionale d'Abruzzo nel Castello Cinquecentesco dell'Aquila, L'Aquila 1968, p. 145.

M. MORETTI, Guida al Castello Cinquecentesco e al Museo Nazionale d'Abruzzo in L'Aquila, L'Aquila 1971, pp. 134-136.

N. CALI', Da Michelangelo all'Escorial, Torino 1980, p. 298, nota 3.

R. CANNATA', Un'"Annunciazione" giovanile di Giuseppe Valeriano, in "Ricerche di Storia dell'Arte" 10, 1980, pp. 113.