Madonna in trono (in origine con il Bambino)

Madonna di Castelvecchio
Scultura
Legno intagliato e dipinto
Sec. XV (prima metà)
Castelvecchio Subequo (AQ) - Chiesa di San Francesco  - Visualizza sito
h. 125 cm

La statua, cava posteriormente, raffigura la Madonna seduta in posizione frontale. Dell'originale cromia non restano che poche tracce, che si possono intravedere nei risvolti verdi del mantello che dal capo scende, fermato sul petto, fino alle ginocchia formando numerose pieghe. Al di sotto una veste azzurra, come si desume dalle piccole parti di colore,che ancora si conservano.La statua è priva del Bambino.

Collocazione attuale: Museo d’arte Sacra della Marsica, Celano (AQ) -  Castello Piccolomini
Restauro: programmazione triennale fondi MIBAC 2008-2010- Ditta Praxis- Roma

C. GRADARA, Sculture in legno in Abruzzo, in "Rassegna d'arte antica e moderna" VIII, 1921;
G. MATTHIAE, Il Castello dell'Aquila ed il Museo Nazionale Abruzzese, Roma 1959;
M. MORETTI, Il Museo Nazionale d'Abruzzo nel Castello Cinquecentesco dell'Aquila, L'Aquila 1968;
M. MORETTI, Guida al Castello Cinquecentesco e al Museo Nazionale d'Abruzzo in L'Aquila, L'Aquila 1971;
O. LEHMANN-BROCKHAUS, Abruzzen und Molise, Munchen 1983;
Soprintendenza B.A.A.A.S. per l'Abruzzo, Tutela dei Beni Culturali, L'Aquila 1983.
C. TROPEA, Guida alla visita dei Musei statali d’Abruzzo, Edigrafital, 2000, pag.56