Madonna in trono (in origine con il Bambino)

Madonna in trono (in origine con Bambino)
Tempera su tavola
Delitio Andrea
Sec. XV
Paganica (AQ) - Santuario della Madonna d'Appari  - Visualizza sito
h. 110 cm, largh. 28 cm

Nella parte superstite di questa tavola, semidistrutta da un incendio, è raffigurata la Vergine con veste rossa a finimenti dorati con il capo velato e coperto da un manto blu punteggiato di fogliette d'oro stampato. La figura si staglia contro quello che doveva essere il dossale di un  trono, le cui decorazioni a rondelle appaiono finemente lumeggiate. Il braccio sinistro della Vergine, visibile fino al polso, doveva sorreggere il Bambino seduto sul suo grembo.

M. MORETTI, Il Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila 1968;
R. CANNATA', Un'opera inedita di Andrea Delitio all'Aquila, in "Storia dell'arte", 1979;
F. BOLOGNA, La Madonna di "Cese" e il problema degli esordi di Andrea Delitio, in "Architettura e arte nella Marsica", II, L'Aquila 1987;
F. BOLOGNA, Andrea Delitio ad Atri e dintorni. Gli affreschi della tribuna della Cattedrale, in D.A.T. V, Dalla valle del Piomba alla valle del basso Pescara, Carsa Edizioni 2001;
G.B. BENEDICENTI e L. LORENZI, Andrea Delitio. Catalogo delle opere, Firenze 2001.