San Giovanni da Capestrano, post 1703

San Giovanni alla battaglia di Belgrado
Olio su tela
Cenatiempo Girolamo
Sec. XVII (ultimo decennio)
L'Aquila - Chiesa di Santa Apollonia
h. 231 cm, largh. 145 cm

San Giovanni da Capestrano è raffigurato in primo piano in abito francescano con lo stendardo di san Bernardino e il crocifisso. A sinistra una tiara e una stola. Sul fondo, sotto un cielo nuvoloso, presso la città di Belgrado infuria la battaglia.

Collocazione attuale: Abbazia di Santo Spirito al Morrone - Sulmona

M. MORETTI, Museo Nazionale d'Abruzzo nel castello cinquecentesco dell'Aquila, L'Aquila 1968, pag.163.

M. MORETTI, Guida al Castello Cinquecentesco ed al Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila 1968, pag.90.

M. MORETTI, Guida al Castello Cinquecentesco ed al Museo Nazionale d'Abruzzo in L'Aquila, L'Aquila 1971, pagg.157-158.

L. ARBACE (booklet a cura di), Oltre Caravaggio. Pittura del seicento in Abruzzo tra Roma e Napoli, 2013, pag. 19, 22, 40, cat. 20

A. GIANCOLA, Scheda in Oltre Caravaggio. Pittura del Seicento in Abruzzo tra Roma e Napoli, catalogo della mostra a cura di L. Arbace, Napoli, Dicembre 2014, pagg. 148-151 .