Padre domenicano con il Crocefisso e 'Memento mori'

Beato Bernardo Tolomei
Olio su tela
Brandi Giacinto (Poli 1621 - Roma 1691)
Sec. XVII
L'Aquila, Convento dei Domenicani
h. 125 cm, largh. 89 cm

Il Beato Bernardino Tolomei è raffigurato a mezza figura, con un saio bianco, entro una grotta mentre medita su un crocifisso che tiene nella mano destra; su un tavolo, accanto a lui, sono posati un libro e un teschio. Lo sfondo è azzurro.

Collocazione attuale: Abbazia di Santo Spirito al Morrone - Sulmona, dal 30 luglio al 30 settembre 2013

A. LEOSINI, Monumenti storici artistici della città di Aquila e suoi contorni, L'Aquila 1848, p. 33.

T. BONANNI, La guida storica della città dell'Aquila e dei suoi contorni, L'Aquila 1874, pag. 57.

O. BONAFEDE, Guida della città dell'Aquila, L'Aquila 1888, pag. 150.

V. BINDI, Monumenti storici ed artistici degli Abruzzi, Napoli 1889, pag. 127.

M. MORETTI, Museo Nazionale d'Abruzzo nel Castello Cinquecentesco dell'Aquila, L'Aquila 1968, pag. 189.

A. PAMPALONE, Per Giacinto Brandi, in "Bollettino d'Arte" 1973, LVIII, pag. 140.

L. ARBACE (booklet a cura di), Oltre Caravaggio. Pittura del seicento in Abruzzo tra Roma e Napoli, 2013, pag. 38, cat. 8.

M. P. DETTORI, Scheda in Oltre Caravaggio. Pittura del Seicento in Abruzzo tra Roma e Napoli, catalogo della mostra a cura di L. Arbace, Napoli, Dicembre 2014, pagg. 130 -132