San Tommaso d'Aquino incatena l'eresia

Damini Vincenzo
L'Aquila - Chiesa di San Domenico
h. 300 cm, largh. 200 cm

La tela raffigura San Tommaso d'Aquino, in piedi, al centro della composizione, che, mentre con la mano destra solleva e mostra l'ostensorio, con la sinistra tiene la catena con cui imprigiona l'Eresia, simboleggiata da mostri. Un angelo in volo alla sinistra del santo indica con gesto eloquentel'ostensorio.

M.R. GABBRIELLI, Inventario degli oggetti d'arte d'Italia, IV, Provincia di L'Aquila, Roma 1934, p. 37.

M. MORETTI, Museo Nazionale d'Abruzzo nel castello cinquecentesco, L'Aquila 1968, p. 203.

M. MORETTI, Guida al Castello Cinquecentesco e al Museo Nazionale d'Abruzzo in L'Aquila, L'Aquila 1968, p. 74.

M. MORETTI, Guida al Castello Cinquecentesco e al Museo Nazionale d'Abruzzo in L'Aquila, L'Aquila 1971, p. 130.