Madonna in trono con il Bambino e San Michele, San Raffaele, San Sebastiano, Santo Vescovo

Madonna in trono con Bambino e Santi
Tempera su tavola in cornice intagliata e dorata.
Bernardino di Cola del Merlo e Sebastiano di Cola da Casentino
post 1487
Pianella (PE) - Chiesa di San Leonardo
244 x 143,5 x 9 cm
BSAE AQ

Il polittico con cornice dorata ed intagliata,è a due ordini.Nel primo i cinque archi ribassati e polilobati, sono sostenuti da colonnine ora tutte di reintegrazione.Il secondo è formato da cuspidi ornate da foglie.Nella tavola centrale è raffigurata la Vergine,seduta in trono, avvolta da un ampio manto verde con veste rosa dai risvolti azzurri.Seduto sulle sue ginocchia è il Bambino nudo.Al lato sinistro San Bonaventura con mitra e pastorale,l'arcangelo Gabriele con veste rosa e maniche verdi a sbuffo.A destra della Vergine,San Michele arcangelo vestito con un'armayura dai riflessi argentei, trafigge con l'asta Lucifero sotto i suoi piedi;San Sebastiano, cinto del solo perizoma,legato ad un tronco d'albero e trafitto al collo ed al torace da due frecce.nella cuspide centrale un angelo regge la corona,ai lati, in dimensioni ridotte,angeli musicanti con ampie vesti drappeggiate.Nella predella il Redentore con quattro apostoli e due angeli recanti un cesto di frutta per ogni lato.

Collocazione attuale:  Mostra “ Dopo i restauri. Capolavori d’arte tra medioevo e rinascimento”  dal 25/07 al  30 /11/ 2013; Museo d’arte Sacra della Marsica – Castello Piccolomini – Celano (AQ)

Restauro: Programma ordinario 2010 – Ditta Carnicelli, L’Aquila

L. SERRA, Aquila monumentale, L’Aquila, 1912, pag.61
M. CHINI, Documenti relativi ai pittori che operarono in L’Aquila fra il 1440 e il 1550, L’Aquila, 1929, pagg. 92- 99