Madonna di Loreto con angeli e santi

Madonna di Loreto e Santi
Olio su tela
Rossi Nicola Maria
1735 ca.
L'Aquila - Chiesa di Santa Maria di Roio
h. 222, largh. 141

Nella parte superiore è raffigurata la Madonna con il Bambino, vestita di tunica rosa e manto azzurro, su uno sfondo di nuvole dorate, circondata da angeli e cherubini; sotto di lei la Santa Casa di Loreto; ai lati un santo con la pianeta gialla che tiene un libro, e Sant'Antonio di Padova inginocchiato a mani giunte con il saio marrone; a terra, il libro e il giglio, in basso la scritta in corsivo: 'Nicolaus Rossi P'.

Inventario manoscritto del Museo Diocesano, n. 67.

M. MORETTI, Museo Nazionale d'Abruzzo nel castello cinquecentesco, L'Aquila 1968, p. 193.