Trinità, San Basilio e santi

Sec. XVIII
L'Aquila - Monastero di San Basilio
h. 77 cm, largh. 56,5

In alto, sopra una nuvola, siede Gesù Cristo, seminudo con un drappo azzurro intorno ai fianchi; alla sua sinistra è raffigurata l'Eterno con il globo terrestre sormontato da una croce e la colomba delle Spirito Santo, affiancato da angeli che sorreggono la croce; sotto è un gruppo di santi e di monaci benedettini, tra i quali si distinguono San Basilio, con veste bianca e mantello giallo, che sostiene un libro aperto e una penna, e San Benedetto in piedi e con lo sguardo rivolto verso il cielo.

Inventario manoscritto del Museo Diocesano, n. 41.

M.R. GABBRIELLI, Inventario degli oggetti d'arte d'Italia, IV, Provincia di L'Aquila, Roma 1934, p. 244.

Catalogo della mostra della pittura napoletana dei secoli XVII, XVIII, XIX, Napoli 1938, p. 332.

F. BOLOGNA, Francesco Solimena, Napoli 1958, p. 254.

M. MORETTI, Museo Nazionale d'Abruzzo nel castello cinquecentesco, L'Aquila 1968, p. 195.