San Benedetto e Santa Scolastica sorpresi dal temporale

S. Benedetto e S. Scolastica sorpresi dal temporale
Olio su tela
Ruther Carlo
Sec. XVII (ultimo quarto) - sec. XVIII (primi anni)
L'Aquila - Municipio
h. 78 cm, largh. 98 cm

Intorno ad un tavolo, coperto da una tovaglia verde, siedono tre figure: al centro santa Santa Scolastica, in vesti benedettine; a destra San Benedetto, e a sinistra un monaco. Un altro monaco, in piedi sulla destra, ed una monaca assistono alla scena. A sinistra è raffigurato un cielo nuvoloso solcato da un lampo.

M. MORETTI, Museo Nazionale d'Abruzzo nel castello cinquecentesco, L'Aquila 1968, p. 174.