San Benedetto recupera la zappa nella palude

S. Benedetto recupera la zappa nella palude
Olio su tela
Ruther Carlo
Se. XVII (ultimo quarto) - sec. XVIII (primi anni)
L'Aquila - Municipio
h. 79 cm, largh. 98 cm

San Benedetto, chinato verso lo stagno, immerge nell'acqua un lungo bastone; un contadino dalla veste scura gli indica dove cercare, un monaco assiste alla scena. Sul fondo, a sinistra, un paesaggio.

T. FRIMMEL, Carl Andreas Ruthart, in "Repertorium fûr Kunstwissenschaft" IX, 1886.

T FRIMMEL, Carl Andreas Ruthart, in "Studien und Skizzen zur Gemäldekunde IV, 1918-1919, s. 1-13.

M. MORETTI, Museo Nazionale d'Abruzzo nel castello cinquecentesco, L'Aquila 1968, p. 203.