San Bartolomeo, Santa Giulitta e San Quirico

San Bartolomeo - SS. Quirico e Giulitta
Dipinto a tempera su tavola
Tempera su tavola
Maestro di Fossa
Sec. XIV
Citta' Sant'Angelo (PE) - Chiesa di San Michele  - Visualizza sito
h. 81 cm - largh. 47 cm
Soprintendenza PSAE - AQ

Collocazione attuale: Celano (AQ) Museo d'Arte Sacra della Marsica - Castello Piccolomini

La santa, raffigurata a figura intera entro una nicchia con arco trilobato a sesto acuto, indossa una splendida veste color porpora impreziosita da sontuose guarnizioni in oro. Porge la mano ad un Santo fanciullo, vestito con un costume di foggia signorile, che regge con la destra uno strumento, poco leggibile, che ad un attento esame potrebbe far pensare ad un lungo coltello.

C. TROPEA, Statua di S. Michele Arcangelo, coppia di sportelli con i Santi Bartolomeo, Quirico e Giulitta, in "Documenti dell'Abruzzo Teramano; Dalla valle del Piomba alla valle del basso Pescara"