Madonna in trono con il Bambino detta "Madonna Nera di Costantinopoli"

Madonna in trono con il Bambino detta anche "Madonna Nera di Costantinopoli"
Tempera su tavola
Maestro D'Offida - (Luca D'Atri ?)
Sec. XIV (inizi)
Penne (PE) - Chiesa della SS.ma Annunziata (ivi pervenuto dalla Chiesa di S. Comizio)  - Visualizza sito
h. 133 cm - largh. 59 cm

La Madonna seduta è raffigurata in posizione frontale. Indossa una tunica rossa ed un ampio manto scuro, profilato lungo i bordi, che dal capo le scende sulle spalle avvolgendola fino ai piedi. Sul capo è un nimbo dorato decorato a fiori stellati. Sulle ginocchia tiene il Bambino in piedi, coperto da una lunga tunica stretta in vita da un cordone. Ai lati sono due Angeli raffigurati a mezzo busto con le mani incrociate sul petto.

AA.VV., Tutela dei beni culturali in Abruzzo, L'Aquila 1983;
F. BOLOGNA, Altre aggiunte al maestro di Offida, in D.A.T., Dalla Valle del Piomba alla valle del Basso Pescara, V, Pescara 2001.