Il miracolo del beato Antonio Turriani

Ghezzi Pier Leone
XVIII sec.
L'Aquila, Chiesa di S. Agostino

In un interno con pareti color ocre, il beato e un confratello stanno curando un malato dal colorito cinereo del morente, disteso su un grosso letto (con baldacchino senape) posto diagonalmente. Ai piedi del malato un ragazzo con i pantaloni rossi e il corsetto grigio prega. Predominano le tonalità chiare: bianco della biancheria, giallo-arancio della coperta. La tela è inserita in una cornice murale in marmo giallo.

A. LEOSINI, Monumenti storici-artistici della città dell'Aquila, Aquila 1848, p. 153.

A. SIGNORINI, L'archeologo nell'Abruzzo ulteriore secondo, Aquila 1848, p. 208.

A. SIGNORINI, La diocesi dell'Aquila descritta e illustrata, Aquila 1868, p. 287.

T. BONANNI, La guida storica della città dell'Aquila e dei suoi contorni, Aquila 1874, p. 35.

B. MOLAJOLI P.L. Ghezzi, in "Rassegna Marchigiana" 1930-1931.

F. HERMANIN, Un volume di disegni di Pier L. Ghezzi, in "Bollettino d'Arte nel Ministero della Pubblica Istruzione", I,2, Roma, 1907.

A.M. CLARK, Pier Leone Ghezzi, 's partois, in "Paragone Arte" 1963, p. 165; 1970, p. 239.

M. ABRUZZESE, Nota su P.L. Ghezzi (1674-1755), in "Commentari" 1999, pp. 175-180.