Crocifissione con Maddalena e San Giovanni

Sec. XV (prima met
L'Aquila - Municipio
h. 90 cm, largh. 60 cm

Il dipinto raffigura il Cristo crocifisso, dall'incarnato verdognolo con ferite sanguinanti. Il bacino è coperto da un perizoma trasparente annodato sul fianco destro. Alla sua suinistra S.Giovanni vestito con un manto giallo sopra una veste verde; dall'altro lato Maria Maddalena con una fluente chioma bionda, avvolta da un manto nero. Un'iscrizione su un cartiglio riporta la dicitura. I.R.N.I. in caratteri tardo gotici.

M. MORETTI, Il Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila 1968.