Madonna in trono con il Bambino

Tempera su tela applicata a tavola
Sec. XIII (seconda met
Capitignano (AQ), fraz. Sivignano - Chiesa di S. Pietro  - Visualizza sito
h. 128 cm, largh. 53 cm
Soprintendenza PSAE - AQ

La tavola raffigura la Vergine che sostiene con la mano sinistra il Bambino benedicente e con la destra uno specchio; il trono su cui è seduta è rivestito con un tessuto a quadretti. Sotto la predella sono visibili la piccola figura del committente e l'iscrizione: IN GREMIO MATIRS FULGET SAPIENTIA PATIRS. L'icona può essere considerata una delle più significative della regione. L'iconografia della Vergine, pur collegandosi alle altre presenti in Abruzzo per l'impianto lineare dell'immagine ed un certo allungamento delle figure, se ne distacca per la mancanza di ogni elemento naturalistico e popolare. E' evidente la ricerca di una certa eleganza formale nell'ovale del volto di Maria, su cui sono delineati con fermezza i lineamenti, e nei fasci delle pieghe della veste, la cui sobria volumetria è sottolineata da lumeggiature in oro e da un sapiente accostamento dei colori, dal verde brillante del velo, al marrone bordato di rosso della veste, al giallo della tunica del Bambino.

Collocazione attuale: Museo d'arte sacra della Marsica - Castello Piccolomini di Celano (AQ).

E. B. GARRISON, Italian Romanesque Panel Painting, Florence 1949;
E. B. GARRISON, Addenda ad indicem, in "Boll.d'arte", XXXVI, 1951; Avventura di una Madonna abruzzese del '200 e della sua contraffazione, in "Boll. d'arte" XXXIX, 1954;
E. B. GARRISON, More about the Madonna of Sivignano, in "Studies in the History of Medieval Italian Painting, Firenze 1955;
G. MATTHIAE, Il castello dell'Aquila ed il Museo Nazionale Abruzzese, Roma 1959; pag. 12
F. BOLOGNA, La pittura delle origini, Roma 1962; pag. 75-76
E. B. GARRISON, Addenda ad indicem, VI, in "Studies in the History of Medieval Italian Painting, Firenze 1962;
M. MORETTI, Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila 1968; pag.14
G. MATTHIAE, Pittura medievale abruzzese, Milano 1969; pag. 75-76
V. PACE, in "L'art dans l'Italie Méridionale", aggiornamento della pubblicazione di E. Bertaux, Roma 1978.
V. PACE, Pittura del Duecento e del Trecento in Abruzzo e Molise, in La pittura in Italia.Il ’200 e il ’300; pag. 443
C. TROPEA, Guida alla visita dei Musei statali d’Abruzzo, S.Atto (TE), 2000, pag. 46
G. CURZI, Dall’alto Medioevo all’età angioina, in AA.VV. Abruzzo terra di meraviglie della natura e della civiltà, Giunti editore, Milano 2008; pag. 199
F. BOLOGNA, Le arti nel monastero e nel territorio di S.Angelo d’Ocre, in S.Angelo d’Ocre a cura di C.Savastano, Verdone editore , 2009, pag. 196
A. DEL PRIORI, Scheda in AA.VV.“ L’Aquila bella mai non po’ perire”, Catalogo della Mostra, Gangemi editore, Roma 2009.
L. ARBACE, Una Madonna “svelata”simbolo di speranza per la conservazione del patrimonio artistico dell’Abruzzo, in Restauro: sinergia tra pubblico e privato, XVII salone dell’arte del restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali (Ferrara, 24-27 marzo 2010), Roma, pagg. 119-120.
L. ARBACE, Antiche Madonne d’Abruzzo. Dipinti e sculture lignee medievali dal Castello dell’Aquila, Allemandi editore, Torino 2010, pagg. 62-63.
L. ARBACE, La sapienza risplende. Madonne d’Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento, Allemandi editore, Torino, 2011, pagg. 62-63.
Soprintendenza B.S.A.E. dell’Abruzzo Scheda OA, s.d.