Cristo benedicente in trono tra la Madonna e San Giovanni Battista

Armanino da Modena
Bussi (PE) - Chiesa diruta di Santa Maria di Cartignano
h. 359 cm, largh. 534 cm

L'affresco raffigura il Cristo benedicente alla greca seduto su un trono tra i simboli del sole e della luna. Nella sinistra tiene il libro con l'iscrizione EGO SUM LUX MUNDI; ai suoi lati, in piedi e in gesto di preghiera, sono le figure della Vergine e di S. Giovanni Battista.Negli stipiti e nella fascia semicircolare sottostante l'abside corre un'iscrizione, ora solo parzialmente leggibile: MAGISTER arMANINUS de MUTINA fecit HOC OPUS ANNO MILLESIMO duecentesimo XXXVII XIInd....GENTILE FECIT FIERI HOC OPUS.Nella parte inferiore dell'abside si trovavano figure di santi sotto arcatelle,ora completamente scomparse.

Collocazione attuale:  Loggiato I Piano Museo Nazionale d’Abruzzo – Castello cinquecentesco – L’Aquila - Opera messa in sicurezza

H. W. SCHULTZ, Denkmaler du Kunst des Mittelalters in Unteritalich, Dresden 1980;
P. PICCIRILLI, L'Abruzzo monumentale, in "Rassegna abruzzese", Anno III, n. 7, 1899;
E. BERTAUX, L'Art dans l'Italie Meridionale, Paris 1904;
I. C. GAVINI, Storia dell'architettura in Abruzzo, Milano-Roma 1927;
P. TOESCA, Il Medioevo, Torino 1927;
G. MATTHIAE, Il Castello dell'Aquila ed il Museo Nazionale d'Abruzzo, Roma 1959;
G. MATTHIAE, Pittura medioevale abruzzese, Milano 1969;
M. MORETTI, Architettura medioevale in Abruzzo, Roma 1971;
M. MORETTI, Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila 1968.
M.ANDALORO,Studi sull'arte medievale in Abruzzo,Dispense a cura di Jole Carlettini,Università G.D'Annunzio,Chieti,a.a. 1987-88;1988-89
M. ANDALORO, s. v.”Armanino da Modena” in Enciclopedia dell’arte medievale, vol. II,  Roma 1989, pag. 486
F. BOLOGNA, Le arti nel monastero e nel territorio di Sant’Angelo d’Ocre in S. Angelo d’Ocre a cura di V. Savastano, Verdone editore, 2009, pagg. 188 - 189