Madonna in trono adorante il Bambino

Tempera su tavola
Giacomo da Campli alias Maestro dei polittici Crivelleschi
Sec. XV (seconda met
L'Aquila - Convento di San Giuliano  - Visualizza sito
h. 124 cm, largh. 63 cm

La tavola ha una cornice intagliata e dorata a forma di arco ribassato poggiante su due colonnine tortili con capitello multiplo da cui origina una decorazione a fogliame che sostiene una cornice cromata di azzurro punteggiata di stelle dorate. Sul fondo oro zecchino dato in foglia, seduto su un trono il cui dossale ripete il disegno della cornice, è la Vergine in atto di adorare il Bambino avvolta da un manto blu, trapunto da fiordalisi dorati, con una profilatura d'oro, stampata a lettere gotiche che ricopre l'abito arabescato. Il Bambino è steso sulle sue ginocchia nudo, appoggiato ad un cuscino ricamato. Entrambi hanno una grande aureola dorata e decorata con iscrizioni punzonate.

Inventario a mano dei quadri del Municipio dell'Aquila del 1908;
M. R. GABBRIELLI, Inventario degli oggetti d'arte d'Italia, Prov. di L'Aquila, Roma 1934;
E. CARLI, Per la pittura del '400 in Abruzzo, in "Rivista del Regio Istituto di Archeologia e Storia dell'Arte", a. IX, 1942;
M. CHINI, Maestro Giacomo da Campli, L'Aquila 1949;
G. MATTHIAE, Il Castello dell'Aquila e il Museo Nazionale d'Abruzzo, Roma 1959;
M. MORETTI, Il Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila 1968;
F. ACETO, Giacomo da Campli, in D.A.T. IV, Le valli della Vibrata e del Salinello, Carsa Edizioni, Pescara 1996.