Madonna in trono con il Bambino

Scultura
Pietra
Cerchia di Silvestro dell'Aquila
Sec. XV (fine)
L'Aquila - Chiesa di Santa Maria di Collemaggio
h. 94 cm

La statua in pietra rappresenta la Madonna in trono con il Bambino seduto sulle ginocchia.Il capo è coperto da un velo che incornicia il volto e scende sulle spalle come un ampio mantello con fermaglio che nell'avvolgerla forma ampie pieghe sulle ginocchia. Al di sotto indossa una tunica stretta in vita da un nastro annodato . Con la mano sinistra regge un codice appoggiato sulla sua gamba, mentre con la destra sorregge il Bambino che risulta mutilo della testa e delle braccia.

M. CHINI, Pittori aquilani del Quattrocento, "Rassegna d'arte degli Abruzzi e del Molise", I, 1912, 1, p. 13;
G. B. MANIERI, Museo Civico Aquilano, Inventario a mano del 1918, p. 16;
M. R. GABBRIELLI, Inventario degli oggetti d'arte d'Italia, IV, Prov. di L'Aquila, Roma 1934, p. 52;
G. MATTHIAE, Il Castello dell'Aquila ed il Museo Nazionale Abruzzese, Roma 1959, p. 19;
M. MORETTI, Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila 1968, p. 73.