Tabernacolo con sportello istoriato raffigurante San Rocco e storie della sua vita - Il Santo guarisce un appestato, Morte del Santo

Tabernacolo raffigurante San Rocco e scene della sua vita
Olio su tavola
Sec. XVI (inizio)
Acciano (AQ) - Chiesa di San Pietro Apostolo
h. 150 cm, largh. 45 cm

Sulla facciata a nteriore dello sporto è rappresentato San Rocco in piedi entro una nicchia, mentre con la mano sinistra indica la ferita sulla coscia. Sul retro sono raffigurate due scene della vita del santo. La prima si svolge entro una sala dai tipici caratteri rinascimentali; mentre la seconda rappresenta la morte del santo, disteso al centro della composizione con intorno uomini e donne piangenti, in alto due angeli trasportano in cielo la sua anima.

M. MORETTI, Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila 1968;
M. MORETTI, Guida al Castello cinquecentesco dell'Aquila e al Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila 1971, p. 110;
R. CANNATA', Francesco da Montereale e la pittura a L'Aquila dalla fine del '400 alla prima metà del '500. Una proposta per il recupero e la conservazione, in "Storia dell'Arte", 1981, 41, p.???, n. 29;
V. BINDI, Artisti abruzzesi, Napoli 1983;
F. BOLOGNA, Saturnino Gatti: un'opera, in "Paragone", 1950, 5, pp. 60-63;
S. PETRINI, Saturnino Gatti a Norcia, Norcia 1961;
M. ROTILI, L'arte del '500 nel regno di Napoli, Napoli 1972;
L. MOSCONE, Gatti Saturnino, in "Dizionario inciclopedico Bolaffi", Torino 1974, V, pp.301 e segg.