Madonna in trono con il Bambino

Scultura
Legno intagliato e dipinto
Sec. XIII (fine)
Pizzoli (AQ) - Municipio
135 x 52 x 33 cm.

La Madonna è rappresentata seduta, in posizione rigidamente frontale. Il mantello azzurro, aperto sulla veste rossa, scende dalla testa, sulle ginocchia formando pieghe ricorrenti. Il Bambino è in piedi sulle ginocchia della Vergine, anch'egli in posizione frontale.

Collocazione attuale: Museo d'arte sacra della Marsica - Castello Piccolomini di Celano (AQ).

M. MORETTI, Il Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila 1968; pag. 10
E. CARLI, Arte in Abruzzo, Venezia 1998, pag. 67
C. TROPEA, Sculture lignee in Abruzzo, in AA.VV. Abruzzo-Giubileo tra fede ed arte; Lanciano 1999, pag. 122
C. TROPEA, Guida alla visita dei Musei statali d’Abruzzo, S.Atto(TE), 2000, pag. 42
L. ARBACE, Antiche Madonne d’Abruzzo. Dipinti e sculture lignee medievali dal Castello dell’Aquila,Allemandi editore, Torino 2010, pagg. 83-86
L. ARBACE, La sapienza risplende. Madonne d’Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento, Allemandi editore, Torino, 2011, pagg. 83-86

Soprintendenza B.S.A.E. dell’Abruzzo, Scheda OA, s.d.