San Giovanni Evangelista e i Beati Timoteo da Monticchio e Vincenzo dell'Aquila

San Giovanni Evangelista con i beati Timoteo da Monticchio e Vincenzo dall'Aquila
Tempera su tavola
Maestro del Refettorio
Sec. XVI (prima met
Ocre (AQ) - Convento di Sant'Angelo d'Ocre
h. 195 cm, largh. 112 cm

Il dipinto costituisce uno dei due pannelli laterali di una Crocifissione oggi perduta in cui sono raffigurati San giovanni Evangelista in primo piano e i beati Timoteo da Monticchio e Vincenzo dell'Aquila in ginocchio e vestiti con il saio francescano. Sullo sfondo una città ed un paesaggio montagnoso.

Collocazione attuale: Museo d'arte Sacra della Marsica - Castello Piccolomini - Celano (AQ)

Restauro: Programmazione ordinaria MIBAC anno 2012 – Ditta S. Pissagroia - Roma (attualmente in restauro)

G. B. MANIERI, Inventario a mano dei quadri del Municipio di Aquila, 1908, n. 195 – 196

M. CHINI, Pittori aquilani del ‘400 in “Rassegna d’arte dell’Abruzzo e Molise”, a. IV, 1915