Madonna in trono con il Bambino

Madonna in trono col Bambino
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Dipinto
Nazione, Regione, Provincia
Italia
Citt�
L'Aquila
Luogo di conservazione
Museo Nazionale d'Abruzzo
Luogo di collocazione
Arte Sacra
Materia e tecnica
Tempera su tavola
Autore
Giacomo da Campli alias Maestro dei polittici Crivelleschi
Datazione
1489
Provenienza
Tocco da Casauria (PE) - Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Dimensioni
160 x 67,5 x 33,5
Diritti oggetto digitale
PSAE AQ

Descrizione breve

La tavola, il cui fondo ad oro zecchino è andato quasi completamente distrutto, lasciando apparire il fondo a bolo rosso, è racchiusa da una cornice intagliata e dorata a forma di arcatella policromata fortemente ribassata, poggiante su sottili colonnine a tortiglioni. La cuspide ha perduto l'originaria cornice. La Vergine è raffigurata seduta su un banchetto ligneo, avvolta da un manto blu trapunto di composite foglie dorate e profilato da un bordo dorato.Il Bambino nudo, con un nimbo crociato di rosso, è disteso sulle ginocchia della madre con la testa appoggiata su un cuscino rosso, stringe tra le mani una mela. Nella cuspide è raffigurato il Cristo emergente dal sepolcro e circondato dai simboli della sua passione.

Collocazione attuale: Museo d'arte sacra della Marsica - Castello Piccolomini di Celano (AQ).

Restauro: anno 2011- programmazione ordinaria; anno 2010 - ditta Carnicelli - L’Aquila



Bibliografia

A. COLASANTI, Per la storia dell'arte marchigiana, in "L'arte", 1907;
FILOMUSI GUELFI, S. Maria delle Grazie, in "Rassegna dell'arte degli Abruzzi e del Molise", 1913;
B. BERENSON, Italian pictures of renaissance,Oxford 1932;
A. MASSIMI, Cola dell'Amatrice, 1939;
E. CARLI, Per la pittura del '400 in Abruzzo in "Rivista d'archeologia e di storia dell'arte", 1943;
M. CHINI, Giacomo da Campli, pittore abruzzese del XV sec., L'Aquila 1949;
F. BOLOGNA, La ricostruzione di un polittico, il Maestro dei polittici crivelleschi, in "Bollettino d'arte", 1948.
G. MATTHIAE, Il castello dell’Aquila e il Museo nazionale abruzzese, Roma 1959, pagg.17-18
G. CARANDENTE, Il museo civico di Teramo. La pinacoteca, Roma 1960, pagg.11-12
M. MORETTI, Museo nazionale d’Abruzzo nel castello cinquecentesco dell’Aquila, L’Aquila 1968, pagg.84/89
R. TORLONTANO, La pittura in Abruzzo nel quattrocento in La pittura in Italia. Quattrocento a cura di F. Zeri, Milano 1987, II, pagg.440, 445
R. TORLONTANO, Abruzzo, in Dizionario della pittura e dei pittori, Torino 1989, pag.9
M.L. FOBELLI, Schede del catalogo Il Museo d’arte Costantino Barbella, Chieti, 1992, pagg.32-35
E. LUDOVICI, Il Maestro dei polittici crivelleschi rivisitato in Arte cristiana, 2003, pagg.252 e sg
F. BOLOGNA, Le arti nel monastero e nel territorio di S. Angelo d’Ocre, in S.Angelo d’Ocre, Castelli(TE), 2009, pagg.204.208
L.ARBACE – D.FERRARA, Il rinascimento danzante, Michele Greco da Valona e gli artisti dell’Adriatico tra Abruzzo e Molise,Allemandi editore, Torino 2011, pagg.63-66