San Gervaso, Santa Caterina d'Alessandria, San Protaso

Affresco
Affresco staccato
Sec. XV (fine)
L'Aquila - Chiesa di Santa Maria di Cascina (oggi diruta)
h. 233 cm, largh. 231 cm

Dentro nicchie delimitate da una finta cornice architetonica che le evidenzia sulla parete gialla stampata con quadrifogli neri delimitata in alto da una fascia policroma con motivo floreale, stanno tre santi: nella prima nicchia a sinistra dal fondo rosso emerge San Gervaso con una veste violacea e copricapo nero in testa. Con la mano destra indica il vaso che sostiene con la sinistra.Al centro Santa Caterina d'Alessandria, sopra una ruota dentata, con un ampio mantello giallo che le ricade dalla spalla sopra il vestito violaceo con un corpetto e maniche nere a sbuffo. Ha un ramo di palma in mano ed un libro. A destra San Protaso, con una veste bianca stretta in vita da una cinta da cui pende una borsa, avvolto da una mantellina viola con risvolti verdi, ha tra le mani una penna ed un calamaio.

A. LEOSINI, Monumenti storico-artistici della città dell'Aquila e i suoi dintorni, L'Aquila 1848;
V. BINDI, Artisti abruzzesi, Napoli 1884;
M. MORETTI, Il Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila 1968;
R. CANNATA', Francesco da Montereale e la pittura a L'Aquila dalla fine del'400 alla prima metà del '500 in "Storia dell'arte", 1981.