Deposizione con la Vergine, le Pie Donne, due devoti e San Benedetto

Sec. XIII (seconda met
Caporciano (AQ) - Chiesa di San Pietro
h.90 cm, largh.210 cm

L'affresco, assai lacunoso,raffigura sulla sinistra il Cristo morto su cui è riversa la Vergine dolente,le pie donne,una figura che potrebbe essere S.Giovanni ed un'altra (forse Nicodemo) che sostiene i piedi del Cristo;a Pietro d'Arimatea dovrebbe appartenere il braccio che sostiene la testa di Gesù.Sulla destra sono visibili la Vergine Regina,S.Benedetto e parte del volto di un Santo.

Collocazione attuale: Museo d’arte Sacra della Marsica, Celano(AQ) -  Castello Piccolomini

G. CELIDONIO, La Diocesi di Valva e Sulmona, Casalbordino, 2009

N. PERSICHETTI, Amiterno, Caporciano, in "Notiziario storico-artistico", 1912

M. MORETTI, Architettura medievale abruzzese, Roma, 1971, pag. 297
G. MAGNANIMI, Ritrovamenti e restauri, Roma 1972, pagg. 16 - 19

V. PACE, Affreschi, in Aggiornamento a E. Bertaux, L’art dans l’Italie méridionale, Paris 1903, tomo IV, Roma, 1978, pag. 512

O. LEHEMANN – BROCKHAUS, Abruzzen und Molise, Munchen 1983, pag. 182

M. DELLA VALLE, La pittura nell’Abruzzo medievale tra occidente e Bisanzio, Milano 2003, pagg. 22 e seg.

M. DELLA VALLE, La pittura medievale abruzzese( V –XIII)e le sue componenti culturali, tesi di dottorato, X ciclo, a. a. 1998 – 99, pagg. 305 e seg.

M. L. FOBELLI, Circolazione artistica nel “Golfo di Venezia”: la croce in cristallo di rocca dl Museo Capitolare di Atri in L’Abruzzo in età angioina. Arte di frontiera tra medioevo e rinascimento a cura di D. Benati e A. Tomei, Silvana editoriale, Milano 2005, pag. 170

S. PAONE – A. TOMEI, La pittura medievale nell’Abruzzo aquilano, Silvana editoriale 2010, pagg. 16 - 17