Madonna in mandorla, Madonna di Loreto, San Sebastiano, Sant'Antonio Abate

Sec. XV
Collimento di Lucoli (AQ) - Abitazione privata
h. 260 cm, largh. 435 cm

La vasta porzione di affresco comprende diverse raffigurazioni: nel primo riquadro a sinistra, la Madonna Assunta in cielo all'interno di una mandorla sorretta da quattro Serafini;nel riquadro successivo è rappresentato il trasporto della Casa Santa di Nazareth, dove era venuto l'Angelo dell'Annunciazione,a Loreto, da parte degli angeli,dopo la cacciata dei cristiani dalla Terra santa nel 1291.Infine entro due riquadrature sovrapposte di diverse dimensioni sono raffigurati S.Sebastiano,trafitto dalle frecce,  e S.Antonio abate con il bastone a forma di T ed il campanello.Nella zona sovrastante, una scritta ora non più leggibile.Il tutto è delimitato da una fascia a motivi floreali.