Madonna in trono con il Bambino

Scultura
Legno di acero intagliato e dipinto
Sec. XIII (prima met
Collettara di Scoppito (AQ) - Chiesa di San Doroteo Abate  - Visualizza sito
h. 116 cm - largh. 35 cm - p. 20cm
Soprintendenza PSAE - AQ

Il gruppo ligneo rappresenta la Madonna seduta su un  trono, di cui si scorgono le estremità del cuscino, che sorregge con il braccio sinistro il Bambino benedicente. La Vergine è rappresentata in posizione frontale e reca sul capo una corona con decorazione geometrica, appoggiata sul velo. Lo sfondo è costituito da un dossale cuspidato decorato a motivi geometrici.

Collocazione attuale: Museo d’Arte Sacra della Marsica - Celano(AQ) – Castello Piccolomini

M. R. GABBRIELLI, Plastica lignea abruzzese, in "Rassegna marchigiana", a. XI, 1933
G. MATTHIAE, Il Castello dell'Aquila e il Museo Nazionale d'Abruzzo, Roma 1959, pag. 19
M. MORETTI, Museo Nazionale d'Abruzzo nel Castello cinquecentesco di L'Aquila, L'Aquila 1968, pag. 5