Pianeta con stola e manipolo

Pianeta in lampasso a due lati in seta e argento, Sec. XVII
Paramento liturgico
Oreficeria e tessuti
Lampasso a due lati in seta e argento
Sec. XVII (metà)
L'Aquila - Museo Diocesano
h. 108 cm, largh. 72 cm.

La pianeta è un modello dell'Italia settentrionale. Il modulo decorativo presenta una serie orizzontale di racemi recanti un fiore di loto e un lilium, collocata in posizione verticale sfalsata e con direzione opposta. Tra i fiori sono sparse piccole perle decorative. Questo modulo decorativo era comune anche a damaschi e velluti. Il fondo è di colore celeste, mentre il decoro è stato realizzato in bianco e argento. I galloni sono stati tessuti con seta gialla e filo dorato e presentano un motivo a denti di lupo. La fodera originale è una tela di lino azzurro alla quale è stata sovrapposta in alcuni punti una tela di grosso lino rosa. La tecnica tessile utilizzata per la realizzazione del paramento è un lampasso a due lati, con fondo in faglia e trama composta di una battuta azzurra, una bianca e una di lamina d'argento.

D. Devoti, L'Arte del Tessuto in Europa,

AA.VV., Catalogo del Museo del Tessuto di Prato, Firenze 1975.