Pianeta con stola e manipolo

Pianeta in tela di lino ricamata, Sec. XVIII (fine)
Paramento liturgico
Oreficeria e tessuti
Tela di lino con ricamo in seta a punto arazzo
Sec. XVIII (fine)
L'Aquila - Museo Diocesano
h.105 cm, largh.72 cm.

Il modulo decorativo è impostato su un fondo coperto da motivi orizzontali a spina, su cui è collocato un grande vaso baccellato dal quale partono numerosi rami fioriti e volute che si legano in alto a sostenere un mazzo di fiori e frutta. Tra i racemi sono collocati pavoni, pavoncelle e passeri che completano il decoro. I galloni sono assenti e sostituiti con un nastro ricamato che non interrompe il disegno, ma al contrario lo completa integrandosi perfettamente nel groviglio floreale. Il ricamo è stato eseguito con sete policrome nei toni del celeste, verde, rosa e giallo.