Pianeta con stola e manipolo

Pianeta in lampasso di seta broccato, Sec. XVIII (primo quarto)
Paramento liturgico
Oreficeria e tessuti
Lampasso di seta broccato
Sec. XVIII (primo quarto)
L'Aquila - Museo Diocesano
h. 120 cm, largh. 74 cm.

Il paramento è stato confezionato con un lampasso di seta fondo diagonale decorato con trame broccate di argento su anima di seta bianca e oro su anima di seta gialla. Il modulo decorativo presenta un fitto allinearsi di elementi curvilinei con fiori fantastici, pprofilati e disposti su linee orizzontali con direzione alternata verso destra e sinistra. I galloni sono stati confezionati con un merletto a fuselli con oro e argento filato su anima di seta e presentano un motivo a meandro fiorito. La fodera è una tela di grosso lino rosso.