Tonacella con stola e manipolo

Tonacella in raso di seta broccato, Sec. XVII (ca. 1660-1670)
Paramento liturgico
Oreficeria e tessuti
Raso di seta broccato
Sec. XVII (intorno al 1660-1670)
L'Aquila - Museo Diocesano
h. 112 cm, largh. 75 cm.

Il paramento analizzato è composto di due tessuti differenti. Quello utilizzato per confezionare l'intero paramento presenta un decoro con sinusoidi orizzontali formate da un motivo vegetale nastriforme a margini dentellati, biforcate con diramazioni ondulate che vanno a raggiungere l'ordine superiore formando maglie curvilinee, nelle quali si inseriscono sottili tralci con foglie e frutta esotiche, estese per tutta la superficie. Il fondo è di seta verde, con decori in oro filato e seta rosa. Il tessuto è un raso di seta broccato.Il tessuto presente invece sulle maniche e negli specchi è caratterizzato da una serie orizzontale con orientamento alternato di cornucopie, dalle quali fuoriescono, orientate verso sinistra, rose, convolvoli e anemoni, mentre a destra sono presenti volute d'acanto con tulipani e racemi di rose. Il fondo è di seta bianca laminata in argento, con decorazione nei colori: rosa, lilla, azzurro e oro. Il tessuto è una faglia di seta laminata e broccata. Sullo specchio posteriore è stato cucito un ricamo raffigurante la Vergine Orante su falce di luna eseguita a punto strega e lanciato.I galloni sono di oro filato con motivo a denti di lupo. La fodera è una tela di lino grezzo cucita a coprire l'originale fodera in taffetas di seta rosa.